CLICK HERE FOR FREE BLOGGER TEMPLATES, LINK BUTTONS AND MORE! »

domenica 24 aprile 2011

La mia prima torta con la pasta di zucchero





Ciao a tutti..ecco qui la torta che ho fatto per il compleanno di mio padre..è un semplice pan di spagna farcito con la crema pasticciera e bagnato con il caffè..ricoperto di pasta di zucchero..


Per la Crema Pasticciera:
5 tuorli
6 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
1 litro di latte tiepido
scorza di un limone
Procedimento:
Lavorare le uova con lo zucchero,unire poi la vanillina e la farina..versare il tutto in una pentola in cui si è fatto riscaldare il latte con della scorza di limone..Continuare a girare fino a che la crema non comincia a bollire a ad addensarsi.


Per il pan di spagna
5 uova
150 gr di farina
150 gr di zucchero
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato(facoltativo)
Procedimento
Montare le uova con lo zucchero per circa 20 minuti,fino a che l'impasto diventa spumoso.Aggiungere poi la farina,il sale e,se volete, il bicarbonato. Mettere in forno a 180° per circa 25/30 minuti.

Per la pasta di zucchero
Ho comprato una confezione di pasta di zucchero della  Decora bianca,insieme a un tubetto di gel colorante celeste che ho utilizzato per fare la parte celeste della torta.Il panetto di pasta da zucchero va steso con un mattarello su un piano cosparso di zucchero a velo,e poi va adagiato sulla torta che DEVE essere ricoperta o di panna o con un pò di gel di albicocca. Per fare le decorazioni basta mettere un pò di gel colorante sul panetto ed impastarlo di nuovo fino a che il colore non si incorpora omogeneamente.Per fare il fiocco basta fare delle strisce belle larghe che andranno chiuse all'estremità bagnandole con dell'acqua..Inizialmente l'impasto è mollo quindi bisogna farlo prima indurire un pò..io ho usato come sostegno il mattarello e..dei rigatoni ;)


Martina





0 commenti:

Posta un commento